Nasce Postit: Postazione Stalking in Toscana

09.05.2013 15:05

Uno sportello per fornire aiuto psicologico e legale alle vittime di persecuzione aperto anche alle coppie in difficoltà e ai potenziali Stalker

Po.St.It arriva a Firenze. Dopo l'esperienza pistoiese, lo sportello che fornisce aiuto, completo di percorso psicologico e legale, per chiunque sia vittima di persecuzioni e molestie apre in via della Cernaia 72, grazie alla collaborazione del dottor Massimo Giusti e Riccardo Puccini. Allo sportello si possono rivolgere non solo le vittime ma gli stessi stalkers e non solo donne ma anche uomini.

L’obiettivo del progetto è porsi come argine preventivo di intervento volto a bloccare sul nascere quelle situazioni di difficoltà relazionale che potrebbero precipitare ed innescare l’escalation degli atteggiamenti di stalking. Un servizio quindi non solo rivolto al singolo (vittima o stalker) ma anche alla coppia in difficoltà. Difficoltà relative non soltanto al mantenimento della convivenza, ma anche all’intraprendere ed affrontare un percorso di separazione.
Le difficoltà a cui si fa riferimento sono naturalmente relative a quegli aspetti di controllo eccessivo e rigido da parte di uno dei partner che viene avvertito come soffocante, opprimente e del tutto infondato dall’altro fino ad assumere la forma di una “gelosia patologica”; sia ad aspetti che rimandano ad un’eccessiva dipendenza affettiva con relative paure abbandoni che che lasciano intravedere una grossa difficoltà da parte di uno dei due partner a dirsi addio.

Sono queste le caratteristiche del progetto che verrà offerto secondo modalità “sostenibili” per poter permettere un accesso quanto più libero al supporto psicologico di cui si ha bisogno in certi momenti della vita. Infatti, chi si rivolgerà allo sportello, contattando il numero di telefono (338/2252893), potrà usufruire di una prima accoglienza gratuita (fino a due incontri) che permetterà di individuare il percorso da intraprendere, e successivamente di un prezzo “sociale” di 40 euro l'ora.
La postazione Po.St.It si appoggia poi a un team di avvocati che potranno essere attivati (anche loro con due consulenza gratuita) nel caso in cui le vittime di stalking necessitino anche di questo supporto( con tariffa scontata per una eventuale azione legale)

25/03/2013